ATTENZIONE!! PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO OCCORRE ABILITARE GLI SCRIPT

Il presidente Claudio Monellini

Si è costituita il 5 dicembre 2006 l'Associazione "Franco Rasetti" con sede a Pozzuolo Umbro, luogo dove nacque il 10 agosto 1901 l'illustre scienziato, morto a Waremme, in Belgio, il 5 dicembre 2001. La nostra associazione culturale ha lo scopo di tutelare la memoria storica del professor Franco Rasetti, di promuoverne la conoscenza, lo studio come scienziato e umanista. Il nostro impegno come concittadini iniziato già nel 2001 quando, in occasione dei cento anni di Franco Rasetti gli inviammo una targa ricordo e nel novembre 2002, quando ritornarono le ceneri dal Belgio, dove viveva dal 1977 con la moglie Marie Madeleine Hennin, e la definitiva sepoltura presso la cappella di famiglia nel cimitero di Pozzuolo.

In questi anni abbiamo fatto una serie di eventi tra cui: la presentazione del libro scritto della Dott. Valeria del Gamba laureata in Fisica all'Università di Pisa, sulla biografia dello scienziato Umbro, il 24 febbraio 2007. Il libro dal titolo "Il ragazzo di via Panisperna: L'avventurosa storia del Fisico Franco Rasetti."

Sempre in tema di iniziative L'Associazione Franco Rasetti il 15 settembre 2007, presso Palazzo Moretti di Pozzuolo a presentato il convegno di carattere filosofico con il tema "LA SCELTA DI RASETTI, ETICA E SCIENZA". L'iniziativa che era mirata ad analizzare la problematica della posizione assunta dallo scienziato Umbro relativamente al rapporto fra etica e scienza e dal suo rifiuto a collaborare per la realizzazione della bomba atomica. Hanno partecipato all'iniziativa il Presidente onorario del Centro per la Filosofia Italiana, il Prof. Giuseppe Prestipino ordinario di filosofia teorica e filosofia della storia dell'Università degli studi di Siena. Il Prof. Marco Moschini docente di Ermeneutica Filosofica all'Università degli studi di Perugia. Nel campo della fisica il Prof. Roberto Battiston INFN dell'Università degli studi di Perugia e la Prof. Valeria Del Gamba autrice del libro biografico su Rasetti. Di questo evento l'associazione ha stampato gli atti.

Il giorno 8 marzo 2008, abbiamo presentato il libro biografico, scritto dal Dott. Cristiano Buttaro e dal Prof. Arcangelo Rossi, dal titolo "Franco Rasetti. Una biografia scientifica".

L'evento più significativo per la nostra Associazione è stato il giorno 11 ottobre 2008 con l'inaugurazione, presso i giardini pubblici di Pozzuolo Umbro, del busto bronzeo in onore dell'illustre scienziato.

 

Giovanni Battimelli 'Montagna'

 

La scelta di Franco Rasetti 15 settembre 2007

 

Guida in Braille di Palazzo Moretti

 

Libro dal titolo ''ENRICO FERMI A FIRENZE''

 

Libro di Stefano Angeloni dal titolo ''DIRITTI E DIGNITA''

 

Libro ''Vita e opere di un'allieva di Giovanni Fattori''

 

Libro 'The Adventurous Life of Friedrich Georg Houtermans, Physicist(1903 - 1966)'

 

Libro 'Umbria Contemporanea'

 

Libro 'Ettore Majorana, lo scomparso'

 

Libro 'Atomi e Farfalle'

 

Libro 'Franco Rasetti - Physicien et Naturaliste' di Danielle Ouellet

 

Libro 'Il Papa e l'inquisitore' di Giulio maltese

 

Libro 'Franco Rasetti' di Claudio Monellini

 

Il ragazzo di via Panisperna

 

Franco Rasetti - Una biografia scientifica

 

ISPRA

Comune Castiglione del Lago

Psiquadro

Sito realizzato da: MRC per l'Associazione Franco Rasetti.